Montaguto » New » Notiziario

Data pubblicazione : 09-05-2017

La presentazione dei risultati della Prima Fase della ricerca

Locandina 12 maggio

Il Comune di Montaguto, in collaborazione con l’Osservatorio politiche sociali dell’Università degli Studi di Salerno (www.osservatoriopolitichesociali.unisa.it), ha promosso, a partire da settembre 2016, un lavoro di ascolto della cittadinanza al fine di elaborare insieme idee, progetti e iniziative da far convergere in un Piano integrato di Sostenibilità e Promozione sociale. Attraverso tale lavoro concertato, si vuole realizzare nuove possibilità di vita e di relazione per i cittadini, tutelando e valorizzando il patrimonio culturale, ambientale e strutturale del territorio e, nel contempo, aprirsi alle sfide delle progettazioni locali, regionali e nazionali, per realizzare insieme un nuovo Futuro.

Il lavoro di Ricerca/Azione è strutturato principalmente in cinque fasi.

Una prima fase è stata rivolta alla raccolta dei dati di contesto, da quelli storici fino ad arrivare a quelli relativi all’organizzazione sociale del territorio comunale.

Una seconda fase è stata costituita dai sopralluoghi e dagli incontri informali con i cittadini fatti dal gruppo di ricerca a Montaguto.

Una terza fase è stata rivolta all’organizzazione e pubblicizzazione dell’incontro con la comunità (10 dicembre 2016) in cui è stato presentato il progetto di ricerca e gli stessi ricercatori che avrebbero poi somministrato le interviste e elaborato l’analisi dei dati.

La quarta fase (ancora in corso) è caratterizzata dalla somministrazione delle interviste per fasce di età e ruoli sociali svolti. In questa fase, i cittadini esprimono le proprie esigenze e proposte di cambiamento, come singoli e come membri di gruppi formali o informali.

L’ultima fase è costituita dalle interviste, dall’organizzazione di tutti i materiali raccolti e dalla stesura del report.

Ecco la bozza del report che è stata presentata il giorno 6 maggio 2017.

CLICCA QUI PER VISUALIZZARE IL REPORT

Chiunque intenda far pervenire osservazioni e/o contributi per la stesura del report definitivo potrà farlo inviando una email ad uno dei seguenti indirizzi, specificando nell’oggetto “Il futuro di Montaguto”:

osservatoriopolitichesociali@unisa.it

comunedimontagutoav@virgilio.it

redazione@montaguto.com

Venerdì 12 maggio 2017 alle ore 15 presso la sala consiliare del comune di Montaguto si terrà un ulteriore incontro con la cittadinanza per raccogliere riflessioni, osservazioni e contributi che confluiranno nel report definitivo della prima fase di ricerca.

Attraverso tale lavoro concertato, si vogliono realizzare nuove possibilità di vita e di relazione per i cittadini, tutelando e valorizzando il patrimonio culturale, ambientale e strutturale del territorio e, nel contempo, aprirsi alle sfide delle progettazioni locali, regionali e nazionali, per realizzare insieme un nuovo Futuro.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

E-Government

Calcolo TASI